Avvocato Divorzista Milano
Se cerca un avvocato divorzista a Milano, può contattarci.
L’avvocato prof. Matteo Santini ha una consolidata esperienza ultra ventennale come avvocato matrimonialista e divorzista. L’avvocato divorzista Milano Matteo Santini è Professore di Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Università La Sapienza di Roma (Titolare insegnamento IUS1). E’ stato docente al Master di Diritto di Famiglia presso l’Università LUISS.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per assistere il cliente a 360 gradi nelle delicate fasi della separazione e del divorzio. In oltre venti anni di esperienza abbiamo trattato centinaia di separazioni, divorzi e ogni altra questione connessa al diritto di famiglia e minorile come ad esempio il mantenimento dei figli maggiorenni, le sottrazioni internazionali di minori, azioni di disconoscimento di paternità, reati all’interno della famiglia, modifiche delle condizioni di separazione e divorzio.
L’avvocato divorzista Milano Matteo Santini è direttore scientifico della prestigiosa Rivista “Famiglia e Successioni” edita dalla casa editrice “La Tribuna”. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali il Manuale sull’Affidamento dei Figli (2021 Casa Editrice La Tribuna), il Codice delle Famiglie, dei Minorenni e delle Persone (2023). E’ curatore della RUBRICA sul diritto di Famiglia all’interno del noto portale giuridico STUDIO CATALDI
L’avvocato matrimonialista Matteo Santini è stato estensore e firmatario del Protocollo sulle spese straordinarie per i figli sottoscritto tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale di Roma.
AREE DI COMPETENZA DELL’AVVOCATO DIVORZISTA
L’avvocato matrimonialista e divorzista deve essere competente su tutta la normativa di diritto sostanziale e procedurale che disciplina il diritto di famiglia.
Deve pertanto indirizzare la parte assistita circa la migliore strada da seguire. Nella maggior parte dei casi si potrà procedere con una separazione consensuale o divorzio congiunto. Tale scelta presuppone che vi sia un accordo tra le parti, magari raggiunto dopo una lunga trattativa. Si tratta certamente di una strada più veloce e meno traumatica.
In caso di mancato accordo sulla parte economica o sull’affidamento dei figli l’avvocato divorzista procede al deposito di un ricorso per separazione o divorzio giudiziali.
Con la recente entrata in vigore della cosiddetta “Riforma Cartabia” e’ possibile richiedere la separazione ed il divorzio con un unico atto.
LE TARIFFE APPLICATE DALL’AVVOCATO DIVORZISTA MILANO
Le tariffe applicate dall’avvocato divorzista Milano variano in base alla tipologia di separazione e divorzio e alla complessità. L’avvocato divorzista, nel corso della prima consulenza , formula un preventivo specifico sulla base del singolo caso e dell’attività da espletare.
Potete contattare il Prof. Matteo Santini, avvocato divorzista Milano, per concordare un incontro (centralino unico per le sedi di Milano e Roma 063208106).
LE NOVITA’ DELLA RIFORMA CARTABIA IN MATERIA DI DIVORZIO
Il recente decreto legislativo 150 del 2022 “Riforma Cartabia” ha introdotto una serie importante di novità anche nel settore della negoziazione assistita nel diritto di famiglia
1) I figli nati fuori dal matrimonio
E’ stato ampliato l’ambito di applicazione della negoziazione assistita da avvocati
introducendo, all’art. 6 della legge 162/2014, il comma 1 bis il quale stabilisce che la
negoziazione assistita può essere conclusa “tra genitori al fine di raggiungere una soluzione consensuale per la disciplina delle modalità di affidamento e mantenimento dei figli minori nati fuori dal matrimonio, nonché per la disciplina delle modalità di mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti nati fuori del matrimonio e per la modifica delle condizioni già determinate”.
2) L’istanza del figlio maggiorenne non autosufficiente economicamente
Un’altra novità legislativa concerne la possibilità riconosciuta al figlio maggiorenne non autosufficiente economicamente, di avviare la procedura di negoziazione assistita da avvocati. La norma non prevede la partecipazione del figlio maggiorenne alla formazione dell’accordo tra genitori, ma prevede che egli si possa attivare, in via diretta ed autonoma, per farsi riconoscere dal genitore non convivente il versamento diretto del contributo periodico al mantenimento in suo favore.
3) L’una tantum divorzile
Il decreto legislativo 149 del 2022 aggiunge, all’art. 6 comma 2 del d. l. 134/2014, il comma 3 bis,
prevedendo che, quando la negoziazione assistita ha ad oggetto lo scioglimento o la cessazione
degli effetti civili del matrimonio o lo scioglimento dell’unione civile, le parti possono concordare la corresponsione di un assegno in unica soluzione (una tantum).
In questo caso, la valutazione di congruità della somma pattuita è rimessa agli avvocati.